25 Aprile 2024

Vigili del Fuoco reclamano la nuova caserma di Siracusa

Le Organizzazioni Sindacali Provinciali dei Vigili del Fuoco di Siracusa reclamano la consegna e attivazione della nuova sede di servizio costruita in zona Pizzuta. L’edificio, dopo le annose vicissitudini che hanno riguardato il percorso costruttivo con l’allungamento dei tempi di realizzazione e la riduzione del volume complessivo effettivamente costruito, è già da tempo ultimato, ma non si conoscono i tempi per la sua consegna al Comando dei Vigili del Fuoco.

Tutto il personale vigile del fuoco impegnato nel garantire il servizio di soccorso ai cittadini, è deluso e rammaricato. La ormai vetusta Caserma di via Von Platen necessita di interventi manutentivi straordinari che, alla luce della imminente potenziale consegna di quella nuova ormai realizzata, appaiono contrari al comune buon senso. Ma, allo stesso modo, non è giusto che il prezzo del disagio sia pagato dalle lavoratrici e dai lavoratori che svolgono quotidianamente la loro attività con riflessi che si ripercuotono anche sui servizi alla cittadinanza. È nell’interesse collettivo di tutti portare a termine nel più breve tempo possibile il procedimento di consegna e attivazione della nuova sede!

Si chiede inoltre, con altrettanta determinazione, che siano fornite assicurazioni sul finanziamento e avvio dei lavori di completamento dell’opera, per la realizzazione anche del corpo attualmente stralciato. La sede deve possedere tutti i requisiti che la rendano pienamente rispondente alle esigenze del servizio svolto, sia in condizioni ordinarie che nelle emergenze, a beneficio della collettività e per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per le ragioni su esposte le organizzazioni scriventi chiedono al Governo Regionale e a tutte le Istituzioni coinvolte nel procedimento, risposte concrete rispetto a quanto prospettato, per la cittadinanza siracusana e per gli operatori vigili del fuoco, indicando tempi certi a garanzia di un impegno serio e concreto e annunciano un sit-in che si terrà giorno 13 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 nell’area antistante alla nuova sede al quale sono invitati anche i cittadini.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS