17 Giugno 2024

Tiziano Spada (Pd) presenta un’interrogazione: “Si assegni a Cassibile un pediatra di libera scelta”

Assegnare alla frazione di Cassibile un pediatra di libera scelta “in considerazione della numerosa utenza e al fine di offrire una adeguata assistenza sanitaria alla popolazione infantile residente”. È quanto ha chiesto il deputato regionale del Pd, Tiziano Spada, con un’interrogazione parlamentare rivolta all’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo. “Dopo il pensionamento di due pediatri, infatti – spiega Tiziano Spada – la frazione di Cassibile è rimasta priva di questa figura di fondamentale importanza per la salute dei più piccoli, se non per la presenza, una volta a settimana, di un pediatra, mandato a scavalco da Siracusa”. 

Eppure, come si legge nell’interrogazione, “Cassibile-Fontane Bianche conta una popolazione di circa 6.000 abitanti che diventano circa 10.000 nella stagione estiva grazie al notevole flusso turistico. La consistenza di tali numeri imporrebbe un’assistenza sanitaria di base che preveda, oltre al medico di medicina generale, l’assegnazione del pediatra di libera scelta a servizio della numerosa utenza. Tale fondamentale servizio non è invece previsto nella frazione di Cassibile e, pertanto, le famiglie sono costrette a spostarsi nei Comuni limitrofi per ricevere l’assistenza sanitaria di base per i bambini e i ragazzi”. 

Come se non bastasse “il dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute – continua Tiziano Spada nell’interrogazione parlamentare – sulla scorta delle comunicazioni pervenute da parte delle Aziende sanitarie provinciali, ha decretato l’elenco degli ambiti carenti di pediatria di libera scelta per l’anno 2023, al fine di procedere alla copertura di tali zone, mediante assegnazione degli incarichi secondo la normativa vigente. Ma tale elenco non contempla nessun ambito della provincia di Siracusa e, pertanto, nessun pediatra è stato assegnato alla frazione di Cassibile”. 

Perciò, oltre alla presentazione dell’interrogazione, il parlamentare regionale ha avviato una virtuosa interlocuzione con i vertici dell’Asp di Siracusa “e, in questi giorni – anticipa Tiziano Spada – mi è stato preannunciato che alla frazione di Cassibile sarà dedicata la giusta attenzione, riprogrammando quelle che sono le disponibilità di cui si poteva usufruire fino ad oggi. Adesso – conclude il deputato regionale del Pd – l’augurio è che queste parole si trasformino quanto prima in fatti, dotando Cassibile di un pediatra di libera scelta”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS