17 Giugno 2024

Siracusa, visita presidenti Mattarella e Steinmeier: modifiche alla mobilità in Ortigia

Cambia la mobilità in Ortigia in occasione del “bilaterale” tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Tedesca Frank-Walter Steinmeier in programma mercoledì 20 settembre. Su richiesta della Questura e per motivi di sicurezza, con apposita Ordinanza, il settore Mobilità ha riorganizzato la Ztl con modifiche alla viabilità e alla sosta.

Dalle 13 di martedì 19 settembre alle 11 di giovedì del 21 settembre in Ortigia sarà attivata la ZTL.  

Durante questo periodo, inoltre, vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati e quello di fermata nelle seguenti strade: via dei Mille, viale Mazzini, largo Porta Marina, via Ruggero Settimo, largo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, Passeggio Aretusa, largo Aretusa, via Castello Maniace, piazza Federico di Svevia, via Abela, Lungomare d’Ortigia, largo della Gancia, via Eolo, Belvedere San Giacomo, via dei Tolomei, largo Bastione Santa Croce, lungomare di Levante Vittorini, Riva N. Sauro nel tratto che sarà delimitato dalle transenne, via del Forte Casanova, Riva della Posta nel tratto delimitato dalle transenne, via Roma, via del Teatro, vicolo S. Anna, piazza San Giuseppe, via Zummo, via Privitera, via della Giudecca, via Logoteta, piazza Minerva, piazza Duomo, via Picherali, via Capodieci e via della Conciliazione.

Dalle 13 del 19 settembre alle 11 del 21 settembre i titolari di pass ZTL 1R potranno sostare gratuitamente nell’area con strisce blu di Riva Nazario Sauro e all’interno del parcheggio Talete. I titolari di pass delle altre categorie potranno invece sostare gratuitamente all’interno del parcheggio Molo S. Antonio. 

Dalle 15 alle 24 di mercoledì 20 settembre in viale Agnello è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta ambo i lati, fatta eccezione, per i veicoli delle Forze di polizia e delle autorità. Inoltre in largo dell’Anfiteatro, il divieto di sosta con rimozione coatta. Giovedì 21 settembre dalle 11 alle 14 in via Logoteta, nello spazio antistante la facciata d’ingresso della sede dell’ISISC sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta. 

“L’incontro bilaterale tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmaier – dice il sindaco Francesco Italia – non ha precedenti nella storia cittadina ed è motivo di orgoglio per la nostra comunità, oltre ad essere un’altra grande occasione di visibilità agli occhi del mondo. La bellezza del nostro patrimonio culturale e ambientale farà da cornice ai due capi di Stato e alle rispettive delegazioni. Un summit, a così alti livelli, richiede misure eccezionali di sicurezza che, per quanto limitate a un paio di giorni, comporteranno inevitabilmente qualche disagio per la cittadinanza. Sono certo che ci sarà la massima collaborazione da parte di tutti per garantire la più calorosa accoglienza ai nostri illustri ospiti”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS