25 Aprile 2024

Siracusa, la squadra femminile dell’Einaudi qualificata per la finale delle Olimpiadi di matematica

La squadra femminile di matematica dell’Einaudi, composta da Giulia Sambataro 4C, Noemi Carnevale 4F, Alessandra D’Agostino  4B, Anna Maria Spadaro 1T, Alice Spadaro 4A, Maria Sole Fiorino 4B e Giulia Capodicasa 2C, si è qualificata per la fase finale delle Olimpiadi di Matematica, gara a squadre femminile Nazionale, che si svolgerà a Cesenatico nei primi giorni di maggio 2024.

A livello nazionale la squadra femminile  è l’unica squadra siciliana ad essersi qualificata per la finale (e la seconda nel sud Italia, l’altra è di Lecce) su 246 squadre partecipanti (di cui 4 siciliane). Saranno 25 le squadre italiane che si contenderanno il titolo nella finale di Cesenatico. 

Per la sessione a cui l’Einaudi ha partecipato, svoltasi presso il liceo Galilei di Catania, la squadra dell’Einaudi si è classificata quarta su 66 scuole, svolgendo  una straordinaria gara che ha visto le studentesse per lunga parte della competizione essere terze. 

Soddisfatti i docenti delle studentesse (prof. Ilaria Motta, Carmela Tiralongo, Giuseppe Mirone, Chiara Pistritto, Patrizia Dugo) e il referente della scuola per le Olimpiadi di Matematica, prof. Giuseppe Mirone. 

Un plauso per l’ottimo risultato è stato espresso dalla Dirigente Scolastica dell’Einaudi, prof.ssa Teresella Celesti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS