2 Giugno 2023

Calciobalilla, Siracusa: concluso il progetto “Scuola e sport”

Gli studenti della seconda media sezione "A" scuola Lombardo Radice
Concluso il torneo di calciobalilla organizzato dal Comune di Siracusa nell’ambito del progetto “Scuola e sport”, in collaborazione con la “Siracusa calciobalilla”, guidata dal campione del mondo Francesco Moscuzza.

Si è concluso oggi, nella palestra “Pino Corso”, il torneo di calciobalilla organizzato dal Comune di Siracusa nell’ambito del più ampio progetto “Scuola e sport”.

Ad arrivare primi, sono stati gli studenti della scuola “Archia”, secondi quelli della scuola “Costanzo” e terzi quelli della scuola “Lombardo Radice”. 

La manifestazione si è avvalsa della collaborazione della “Siracusa calciobalilla”, guidata dal campione del mondo Francesco Moscuzza.

L’iniziativa è stata scelta e promossa dal Comune di Siracusa per spingere i ragazzi ad uscire dall’isolamento in cui finiscono a causa dell’utilizzo degli strumenti informatici. La competizione sportiva, facendo ricorso ad uno dei giochi da tavolo più popolari, oggi come in passato diventa il pretesto per favorire momenti di socializzazione, superare le differenze, rafforzare l’inclusione e l’autostima dei ragazzi.

La fase finale è stata preceduta dalle eliminazioni nei singoli istituti comprensivi, nel corso delle quali ciascuno ha selezionato 6 squadre: due di prima media, due di seconda e due di terza.

Le scuole che hanno aderito alla manifestazione sono state: Chindemi, Wojtyla, Orsi, Santa Lucia, Archimede, Vittorini, Lombardo Radice, Costanzo, Falcone-Borsellino e Archia.

La “Siracusa calciobalilla” si è occupata del supporto tecnico-sportivo e della parte logistica, fornendo le attrezzature necessarie e assicurando il trasporto dei tavoli da gioco e l’allestimento degli spazi.

È stata un’esperienza emozionante per gli alunni, per noi docenti e per i genitori – dichiarano la professoressa di Scienze Motorie e la professoressa di Sostegno Marianna Zaccà dell’Istituto “Lombardo Radice””.

Gli studenti della seconda media sezione “A” scuola Lombardo Radice

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS