25 Aprile 2024

L’attore floridiano Salvatore Pappalardo trionfa al premio Paolo Giuranna a Roma

Il 28 Marzo scorso, nel suggestivo teatro studio “Eleonora Duse” a Roma, si è tenuta la serata finale del premio “Paolo Giuranna – prima edizione”, un concorso nazionale di interpretazione di poesia che ha visto la partecipazione di talentuosi attori e allievi provenienti dalle più prestigiose accademie di recitazione d’Italia.

Dopo che ognuno dei numerosi talenti ha proposto con passione e maestria due poesie, si è proceduto alla selezione di 30 semifinalisti, che si sono sfidati per qualificarsi fra i 16 concorrenti arrivati in finale.

Vincitore del premio: Salvo Pappalardo, giovane attore di Floridia formatosi presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa,che ha dapprima portato in semifinale “Pianto antico” di G. Carducci e “Ti ho sempre soltanto veduta” di C. Pavese e conquistato il primo posto con la sua performance di “Le golose” di Guido Gozzano e “Ti ho sempre soltanto veduta” di C. Pavese.

Secondo posto per Lorenzo Ficara al secondo posto e Clara Borghesi e Tommaso Allione, terzi classificati ex aequo.

Il presidente della commissione finale è stato il rinomato regista Antonio Calenda, affiancato da illustri personalità del mondo della recitazione come Maria Lucia Carones, Silvia D’Amico, Claudio Puglisi e il vice direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Le poesie proposte dai finalisti hanno spaziato tra opere classiche e contemporanee, offrendo al pubblico un’esperienza emozionale e culturale unica nel suo genere.

L’iniziativa, ideata da Flavia Giovannelli e organizzata da Marco Conti, Tiziana Di Nunno e la stessa Giovannelli, ha ricevuto il sostegno prezioso di numerosi sostenitori, tra cui Damiano e Riccardo Giuranna, Valeria Almerighi, Chiara Catalano, Marzia Di Giulio, Giuseppe Mortelliti, Claudio Puglisi e Giuseppe Savio. Inoltre, il concorso ha potuto vantare il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e della Società “Dante Alighieri”, confermando così il suo prestigio e riconoscimento nel panorama artistico nazionale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS