25 Aprile 2024

Asp Siracusa, rinnovo on line per le esenzioni ticket

Il 31 marzo scadrà l’esenzione ticket per situazione economica e l’Asp di Siracusa, al fine di evitare assembramenti agli sportelli, invita gli aventi diritto a procedere autonomamente al rinnovo della certificazione, o alla prima richiesta, accedendo al Sistema TS dal seguente link https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/esenzioni-da-reddito-cittadini, compilando la dichiarazione di autocertificazione e ottenendo il rilascio immediato del certificato di esenzione. Dal portale è possibile anche visualizzare le esenzioni per motivi di reddito attive a proprio carico, richiedere per la prima volta o chiudere un’esenzione.

Per accedere on line è necessario che i cittadini siano muniti di Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS – CNS), SPID o Carta d’identità elettronica (CIE). Il portale è accessibile anche dal link pubblicato nella home page del sito internet aziendale asp.sr.it.

Per usufruire degli sportelli in presenza, l’Asp di Siracusa ha disposto nel Distretto di Siracusa, al PTA di viale Epipoli 72, l’apertura al pubblico dal 1 aprile al 16 giugno 2023 di tre sportelli dedicati esclusivamente alle pratiche di esenzione ticket per reddito, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18 per evitare di sovraffollare gli sportelli già aperti il martedì e il giovedì per altre attività istituzionali. Al fine di ridurre i tempi di attesa agli sportelli, l’organizzazione ha previsto il ritiro della documentazione e, in una seconda fase, senza la presenza dell’utente, la lavorazione delle domande.

L’aggiornamento dell’esenzione nel portale TS da parte dell’operatore, consentirà al medico di medicina generale di visualizzare lo stato di rinnovo dell’esenzione al momento di prescrivere farmaci o prestazioni specialistiche al proprio paziente. Se l’utente però volesse avere anche il cartaceo al momento della consegna della documentazione agli sportelli, dovrà rilasciare un proprio indirizzo mail al quale l’operatore trasmetterà successivamente il certificato in pdf. 

Allo sportello l’utente dovrà presentarsi munito di autocertificazione debitamente compilata e firmata, fotocopia della carta d’identità e della tessera sanitaria, estratto contributivo INPS, recapito telefonico ed indirizzo email. Lo stampato dell’autocertificazione può essere ritirato all’ingresso degli Uffici CUP.

Nel Distretto di Augusta gli sportelli dedicati al rinnovo dell’esenzione per tutto il mese di aprile saranno aperti nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30; nel Distretto di Lentini, sia a Lentini che a Francofonte, e nel Distretto di Noto, saranno aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18. 

Gli assistiti potranno rivolgersi, come ogni anno, anche ai CAF autorizzati per presentare le istanze di esenzione. Per i pensionati, è previsto il rinnovo automatico dal Ministero dell’Economia e Finanze. Pertanto si raccomanda di non recarsi agli sportelli. Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS