29 Febbraio 2024

Asp, 69 milioni di euro di investimenti PNRR

Con l’approvazione dell’intervento per la realizzazione della Casa di Comunità di Rosolini, dei quattro interventi di miglioramento ed adeguamento sismico ricompresi nella linea di finanziamento denominata “Ospedali Sicuri” e le ultime due delibere del 23 marzo 2023 di autorizzazione a contrarre tramite l’Agenzia Nazionale e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. – INVITALIA -,  in corso di pubblicazione, l’ASP di Siracusa ha concluso l’iter di approvazione di tutti e 24 gli interventi riguardanti le Centrali Operative Territoriali, le Case e gli Ospedali di Comunità ed Ospedali Sicuri nel rispetto dei tempi, degli impegni assunti e degli obiettivi del PNRR. 

Le ultime deliberazioni si aggiungono a quelle delle settimane precedenti con le quali il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha approvato interventi infrastrutturali distribuiti nell’intero territorio provinciale per complessivi 69 milioni di euro.

“Un incessante lavoro iniziato appena nell’autunno dello scorso anno – dichiara il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra – ha consentito di portare a compimento la prima fase che si è conclusa con l’approvazione di ben 24 interventi, l’approvazione di altrettanti progetti e, per ultimo, l’approvazione degli atti di gara proposti da INVITALIA. Un particolare ringraziamento desideriamo rivolgerlo a tutti gli Enti ed Amministrazioni coinvolti nei procedimenti e nelle numerosissime sedute di conferenze dei servizi, ordinarie e speciali, che si sono tenute in questi ultimi due mesi. Solo la competenza, l’efficacia e l’efficienza del comandante dei Vigili del Fuoco, del sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali, dell’ingegnere Capo del Genio Civile, del responsabile della Protezione Civile, insieme ai loro dirigenti e funzionari, dei dirigenti e funzionari degli Uffici Tecnici di tutti i Comuni della provincia, ha potuto consentire di raggiungere in così poco tempo un obiettivo tanto ambizioso. Un plauso lo rivolgo a tutto il personale della UOC Tecnico Aziendale diretta da Rosario Breci che ha profuso un grandissimo impegno senza badare a orari né a festivi, coordinando l’intenso lavoro di decine di professionisti chiamati a progettare interventi in tutto il territorio della provincia. D’altronde solo un sinergico lavoro di squadra con gli altri servizi amministrativi aziendali e con il SIAV poteva garantire un risultato di tale importanza per il potenziamento, l’ammodernamento e l’adeguamento delle strutture sanitarie dell’Azienda”.

Gli ultimi interventi approvati riguardano la Casa di Comunità di Rosolini che ha richiesto una complessa procedura per la realizzazione di un nuovo edificio in variante allo strumento urbanistico e quattro interventi di miglioramento/adeguamento sismico per gli ospedali Umberto I e Rizza di Siracusa, Di Maria di Avola e Muscatello di Augusta. Gli investimenti hanno un valore complessivo di 69 milioni di euro di cui 64 circa a valere sui fondi del PNRR e PNC e 5 milioni circa sul bilancio aziendale.

“Si sta lavorando alacremente – spiega il direttore dell’UOC Tecnico Rosario Breci – per perfezionare anche il progetto di miglioramento e adeguamento sismico dell’ospedale Trigona di Noto già acquisito, particolarmente impegnativo per dimensione e caratteristiche costruttive, confermando che anche tale intervento, di 14 milioni di euro circa, è già inserito negli Accordi Quadro predisposti da INVITALIA impegnando così complessivamente 83 milioni di euro per investimenti infrastrutturali. Il nostro lavoro continuerà nei prossimi mesi con le fasi successive con l’adesione alle procedure di gara di appalto e l’esecuzione delle opere per la cui realizzazione, in conformità a quanto previsto dal PNRR, si procederà con lo strumento dell’appalto integrato con l’obiettivo di rispettare i target e la pietra miliare del PNRR ove si prevede che tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 30 giugno del 2026”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS