21 Maggio 2024

Accademia Dramma Antico, al via la tournée ner teatri siciliani

Inizierà venerdì 28 luglio da Troina la tournée nei teatri siciliani dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, la scuola di teatro della Fondazione INDA.

I conflitti di Lisistrata, lo spettacolo diretto da Mauro Avogadro, sarà messo in scena il 28 luglio nella Radura del Villaggio Cristo Redentore a Troina; il 29 e 30 luglio al Teatro Antico di Segesta nell’ambito delle Dionisiache; il 3 agosto al Teatro Pietra Rosa di Pollina e il 5 agosto al Teatro Greco di Tindari nell’ambito del Tindari Festival. 

L’adattamento e la regia dello spettacolo sono di Mauro Avogadro, illustre pedagogo del teatro italiano già fra i protagonisti delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa; la responsabile del coro è Simonetta Cartia, docente di canto corale all’ADDA; l’assistente alla regia è Riccardo Rizzo, mentre le scene e i costumi sono stati realizzati dal laboratorio di scenografia e dalla sartoria della Fondazione INDA.

“In tempi di guerra, le utopie per ottenere la pace spesso animano chi delle guerre vede solo il disumano non senso – ha detto Mauro Avogadro -. Lisistrata, con le sue compagne di lotta, immagina di fare cessare i conflitti negandosi ai desideri degli uomini. È certamente un paradosso, ma contro l’orrore della guerra anche le utopie possono servire”. 

Gli allievi in scena sono Vanda Bovo, Sebastiano Caruso, Gaia Cozzolino, Althea Iorio, Domenico Lamparelli, Federica Leuci, Emilio Lumastro, Carlotta Messina, Edoardo Pipitone, Jacopo Sarotti, Mariachiara Signorello, Flavia Testa, Caterina Alinari, Andrea Bassoli, Alberto Carbone, Carloalberto Denoyè, Enrica Graziano, Moreno Pio Mondì, Matteo Nigi, Marta Parpinel, Alice Pennino, Francesco Ruggiero, Elisa Zucchetti. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS