2 Giugno 2023

2 Aprile Giornata mondiale dell’autismo, a Siracusa “Insieme oltre il Blu”

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo quest’anno a Siracusa vede Istituzioni, operatori, utenti e familiari di ogni età, uniti nel trasmettere un messaggio di superamento dello stigma verso i disturbi dello spettro dell’autismo e degli stereotipi culturali legati ad essi.

Da qui il titolo dell’evento “Insieme…oltre il blu per superare gli stereotipi” che si svolgerà nella giornata di domenica 2 aprile nella sede dell’Urban Center in via Nino Bixio 1 a Siracusa organizzato con il coordinamento del garante regionale per le Persone con Disabilità Carmela Tata direttore della Neuropsichiatria dell’Infanzia e della Adolescenza dell’Asp di Siracusa, in collaborazione con il Comune di Siracusa, i Gruppi Autismo Minori e Adulti, Co.Pro.Dis, ANGSA, Siracusa Città Educativa, gli Istituti scolastici Gagini e Quintiliano. Per l’occasione la Fontana Diana in Ortigia sarà illuminata di blu.

“Il blu, colore che da sempre ha contraddistinto tale giornata – dichiara Carmela Tata –  non deve divenire uno stereotipo con cui etichettare le persone con autismo; per cui tutti insieme vogliamo andare “oltre” e dimostrare che dietro a qualsivoglia tipo di condizione esiste una precisa individualità con caratteristiche, bisogni, talenti, desideri ed aspettative differenti, corrispondenti quindi a mille sfumature di colore. Solo partendo dal rispetto della persona e delle sue peculiarità, si può realizzare un’integrazione reale e rispettosa delle diversità, il cui fine ultimo sia il miglioramento della qualità della vita della persona con autismo e della sua famiglia. Ogni rete di supporto realmente inclusiva non può prescindere quindi da tale principio. Grazie all’azione di coordinamento mai come adesso si può assistere alla presentazione degli interventi rivolti alle persone con autismo, svolti da tutti gli attori appartenenti alle istituzioni pubbliche e private. Questa manifestazione, sinergica ed integrata, ha sicuramente un grande peso dal punto di vista informativo e della lotta allo stigma sociale, soprattutto per un pubblico di “non addetti ai lavori” ovvero di persone che non conoscono l’autismo, se non per stereotipi culturali”. 

La giornata vedrà la partecipazione delle autorità locali, ASP di Siracusa e Comuni del territorio provinciale, della Scuola, delle Associazioni sanitarie di categoria e dei presidenti delle Associazioni dei familiari e si articolerà in due parti: la mattina, con inizio alle ore 9, dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni, in collegamento con Roma, sarà illustrato il progetto Filippide, saranno proiettati filmati e video racconti e si realizzerà il collegamento con “Ab-bracciata collettiva”. In programma il workshop di pittura vegetale “Il Giardino nel cielo” con studenti dell’Istituto liceo Artistico A. Gagini e utenti che sarà aperto dalla lettura del libro “Sei un fiore blu” di Sonya Hartnett. 

Nel pomeriggio seguirà un workshop del laboratorio artistico ASD Adulti “Dream Factory Restart” a cura dell’Associazione Contemporanea Open Space, ANGSA ed equipe Autismo Adulti SMA 1 con la partecipazione degli studenti dell’Istituto M.F. Quintiliano con la docente Domenica Amara che porterà la sua testimonianza sull’esperienza. Seguiranno una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con autismo, con le testimonianze dell’imprenditrice Cettina Ossino e dell’antropologa Ida Vasta, la performance della Scuola di danza Bohemien con Roberta Giddio e Cristian Petricca in “Rainbow, viaggio attraverso musica e colori” e la proiezione del filmato dal lavoro di Francesco Paolo Ferrara con l’Associazione Diversamente Uguali “Il Teatro che si fa vivo”.  

La manifestazione si concluderà con una esibizione musicale di Andrea Viviani e il suo Rap, Riccardo Portelli e la sua chitarra classica e Simone Denaro al piano. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS