18 Luglio 2024

“Ulisse l’ultima Odissea” conquista ed emoziona il pubblico del Teatro Greco di Siracusa

Applausi a scena aperta ieri sera per il debutto dell’Ulisse, l’ultima Odissea. Oltre 4 mila persone hanno assistito al debutto, in anteprima mondiale, dello spettacolo ideato e diretto da Giuliano Peparini nella traduzione di Francesco Morosi.

Il pubblico del Teatro Greco, tra gli spettatori anche Veronica Peparini e il ballerino Andreas Müller, è rimasto incantato e rapito dal dialogo tra teatro, musica, danza e arti acrobatiche presentato da Peparini nella nuova produzione della Fondazione INDA: uno spettacolo moderno e contemporaneo, profondamente rispettoso del testo di Omero, ambientato in un aeroporto e accompagnato dalle musiche originali del gruppo canadese di ispirazione indie-folk Reuben and the Dark. Ulisse, l’ultima Odissea rimarrà in scena al Teatro Greco di Siracusa fino al 2 luglio. 

“L’Odissea è uno dei testi più emozionanti del nostro canone – ha scritto Peparini nelle note di regia -, è un testo che condensa tutti i sentimenti più intensi: l’attaccamento disperato alla vita, l’odio travolgente e l’amore incondizionato, la passione sfrenata e il freddo calcolo, la paura e il dolore della perdita, la nostalgia e la sete di conoscenza. Nel nostro spettacolo, facciamo vivere e prorompere tutte queste emozioni, nelle voci degli interpreti e nei corpi dei nostri performers. Oltre ai viaggi lontani o fermi, scegliendo di trattare il tema di Ulisse questo spettacolo parla anche del nostro tempo, e di noi: mette in scena un uomo che si è perso e cerca di nuovo la strada di casa”.

La 58. Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco ha il sostegno di Unicredit banking partner, di Urban Vision come media partner, e di Aeroporti di Roma che la Fondazione INDA ringrazia, come ringrazia i molti mecenati, aziende e privati, che anche quest’anno con una donazione liberale nel quadro dell’Art bonus hanno voluto essere al suo fianco.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS