29 Marzo 2024

Cimitero Siracusa, ai domiciliari il direttore e un operaio. La Procura li accusa di aver incassato denaro per “snellire” le assegnazioni dei loculi. Il sindaco: “Sbigottiti”

Ai domiciliari il direttore del cimitero di Siracusa, Fabio Morabito, e un operaio impegnato all’intero del camposanto.

La misura cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Siracusa in quanto ritenuti responsabili in concorso fra di loro, di induzione indebita, abuso d’ufficio, falsità documentale e sottrazione di cadavere, per un profitto quantificato in oltre 60.000 euro.

I provvedimenti, eseguiti dagli agenti della Squadra mobile di Siracusa, al comando del dirigente Gabriele Presti, sono stati richiesti dalla Procura di Siracusa. Nel registro degli indagati altre nove persone.

L’inchiesta ha preso spunto dalla denuncia di un siracusano che, tornato nella propria città dopo qualche anno, ha trovato la cappella della propria famiglia occupata da altri defunti.

Le indagini dalla Squadra Mobile avrebbero ricostruito un sistema ormai consolidato. Gli indagati, in buona sostanza, avrebbero richiesto ai privati di versare somme di denaro per eludere lungaggini nelle procedure di assegnazione dei loculi e delle cappelle.

Disposto anche il sequestro preventivo di 60 mila euro: la Squadra Mobile ha rinvenuto e sequestrato agli indagati oltre 35.000  in contanti.

«Gli sviluppi giudiziari sul cimitero ci lasciano sbigottiti ma, allo stesso tempo, determinati nel chiedere che si faccia luce nel più breve tempo possibile. – ha commentato il sindaco Francesco Italia – Auspichiamo che gli accertamenti in corso dissolvano ogni altro sospetto su una vicenda che colpisce la sensibilità di tante famiglie siracusane. Siamo pronti ad adottare le necessarie iniziative e a fornire ogni supporto ai magistrati e agli investigatori, sui quali riponiamo piena fiducia».

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS