16 Maggio 2024

Asp Siracusa, PD e M5S contro la possibile riconferma del direttore generale Ficarra

Non si placano le polemiche dopo i rumors riguardo ad una possibile riconferma, decisa a Palermo, del direttore Salvatore Lucio Ficarra alla guida dell’Asp di Siracusa . Immediate le prese di posizione dei partiti d’opposizione con le dichiarazione del Senatore del PD, Antonio Nicita e del deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro.

La federazione provinciale del Partito Democratico di Siracusa si appella al Presidente della Regione Siciliana affinché possa realizzarsi un drastico cambiamento all’ASP della provincia di Siracusa. “Abbiamo documentato – si legge in una nota – in una recente interrogazione parlamentare nazionale del Senatore Nicita e nei nostri interventi presso l’Assemblea regionale siciliana da parte dell’On Spada, molteplici, gravi e urgenti questioni che vengono, ormai quotidianamente segnalati da Siracusa, Lentini, Noto, Avola, Pachino. Da mesi si assiste alla mobilitazione di associazioni della società civile e dei sindacati sull’emergenza sanitaria nella provincia, frutto di tagli alle risorse economiche ed umane e a scelte organizzative non solo non risolutive in molti casi, ma suscettibili di alimentare la fragilità del sistema provinciale”. Il PD Provinciale ha istituito l’Osservatorio provinciale Salute e Sanità per documentare episodi, fabbisogni e rischi e per promuovere proposte. “È necessario un mutamento profondo di approccio e per questo ci appelliamo, anche in queste ore, al Presidente Schifani”.

Non usa mezzi termini Carlo Gilistro del Movimento Cinque Stelle: “Serve un cambio di passo nella gestione della sanità siracusana. Le condizioni della sanità pubblica, in tutte le sue componenti e al netto della carenza nazionale di medici, sono sotto gli occhi di tutti. Il giudizio della popolazione è chiaro e non può essere ignorato dal centrodestra. Episodi e situazioni che ho documentato in diverse interrogazioni parlamentari, come anche le vicende che hanno richiesto più di una audizione dell’attuale commissario straordinario in commissione Salute  e i miei recenti sopralluoghi negli ospedali siracusano concorrono tutti a dare la misura di come sia necessario cambiare rotta”.
“Il governo della Regione – ha aggiunto Gilistro – non può ignorare la situazione della sanità a Siracusa. E men che meno deve consegnarla ad un partito, quasi fosse un latifondo. Parliamo di salute, di persone, di medici e di ammalati e di servizi che oggi lasciano davvero perplessi”. “Settimana prossima la giunta regionale si pronuncerà sui nuovi manager. Proseguire con l’attuale assetto in provincia di Siracusa sarebbe solo un errore e darebbe la misura di come il centrodestra non abbia a cuore la salute dei siracusani, trattati solo come voti a prendere senza dare”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS