10 Ottobre 2024

Tiziano Spada annuncia l’approvazione del disegno di legge contro le tossicodipendenze: “Un primo passo fondamentale”

Tiziano Spada, parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana sponda Partito Democratico, ha annunciato tramite un post sui social l’approvazione definitiva del disegno di legge per contrastare e prevenire le tossicodipendenze.

Un traguardo significativo, ma che Spada definisce “solo l’inizio di un percorso”, in una battaglia che fino a oggi ha visto “troppi fallimenti e poche risposte concrete”.

Spada ha ricordato che questa iniziativa è stata uno dei primi impegni che ha portato avanti insieme al gruppo del PD e all’intergruppo contro le dipendenze patologiche, presieduto dall’On. Ismaele Lavardera, di cui ha avuto l’onore di essere vicepresidente.

L’obiettivo del disegno di legge è rafforzare il sistema di prevenzione e recupero delle persone colpite da dipendenze, con un focus particolare sui giovani.

Nel suo messaggio, Spada ha anche espresso preoccupazione per la gestione regionale della lotta alle tossicodipendenze in Sicilia. In particolare, ha criticato l’approccio che ha portato molti giovani a rimanere nelle strutture regionali, piuttosto che indirizzarli verso realtà nazionali d’eccellenza, come la comunità di San Patrignano. “Purtroppo, questo non ha sempre portato i risultati sperati”, ha affermato Spada, ricordando il tragico caso di Giulio Zavatteri, un giovane di 19 anni che avrebbe potuto essere salvato se avesse avuto accesso alle giuste cure.

Spada sottolinea che l’approvazione della legge deve rappresentare solo l’inizio di un percorso di cambiamento “Non possiamo più permetterci di perdere altre vite a causa di occasioni mancate”.

Nel suo post, Spada ha infine ringraziato coloro che hanno sostenuto il progetto legislativo, tra cui il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, la commissione Sanità dell’ARS, e diverse associazioni di volontariato come Amici di San Patrignano Sicilia, Casa di Giulio, SOS Ballarò, il gruppo di lavoro dell’Università di Palermo coordinato dalla Professoressa Clelia Bartoli, e l’arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice. L’approvazione del disegno di legge rappresenta un segnale importante per tutte le famiglie e le associazioni che da anni combattono in prima linea contro le dipendenze

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS