Applausi a scena aperta per l’Iliade diretta da Giuliano Peparini, che ieri sera ha debuttato con grande successo al Teatro greco di Siracusa, conquistando oltre 5 mila spettatori, tra cui l’attrice Whoopi Goldberg. Lo spettacolo, che resterà in scena fino al 6 luglio, è una coproduzione con il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.

Unendo teatro, danza, musica e arti circensi, la messinscena vede protagonisti Vinicio Marchioni nel ruolo dell’Aedo, Giuseppe Sartori (Achille), Gianluca Merolli (Ettore), Giulia Fiume (Andromaca), Danilo Nigrelli (Priamo) e Jacopo Sarotti (Patroclo). Le musiche originali sono firmate da Beppe Vessicchio.

Ambientata in un carcere ispirato a Alcatraz e Sing Sing, la scenografia di Lorenzo Russo Rainaldi e i costumi di Valentina Davoli e Silvia Oliviero creano un potente contrasto tra mito classico e realtà contemporanea, con i colori rosso e blu a distinguere Troiani e Greci. Un’Iliade moderna e corale, capace di emozionare e sorprendere.