29 Marzo 2024

Soluzione alla tedesca per salvare Lukoil

Il Partito Democratico, primo firmatario il Sen. Antonio Nicita, annuncia il deposito in Commissione Bilancio del Senato di un emendamento volto a mettere sul tavolo l’opzione dell’amministrazione fiduciaria dello Stato per l’impianto Isab di Priolo che dal 5 dicembre, per effetto delle sanzioni europee, prossimo dovrà raffinare esclusivamente petrolio di provenienza non russo.

Antonio Nicita

“L’emendamento Nicita, al DL aiuti quater, – si legge in un comunicato – ricalca in larga parte l’art 17 della Legge tedesca del maggio scorso che ha modificato l’Energiesicherungsgesetzes 1975 e altri regolamenti energetici e che ha reso possibile in Germania l’amministrazione fiduciaria temporanea da parte dello Stato della raffineria Rosneft definita come infrastruttura critica per la sicurezza nazionale in vista dell’embargo del petrolio russo.”

Nell’emendamento proposto dal Partito Democratico, il Governo potrà porre sotto amministrazione fiduciaria temporanea, per un periodo minimo di sei mesi, rinnovabile, le infrastrutture critiche per la sicurezza nazionale anche nel settore della raffinazione del petrolio, al fine di scongiurare il rischio di interruzione di forniture nell’approvvigionamento del greggio lavorato in Italia.

Francesco Italia

In buona sostanza la soluzione tedesca potrebbe convincere le banche ad abbassare le resistenze visto che l’interlocutore diretto diventerebbe lo Stato.

Ulteriori rassicurazione arrivano da Bergamo dove si sta svolgendo il congresso nazionale dell’Anci. Il sindaco Francesco Italia, a margine dei lavori, ha incontrato il ministro Adolfo Urso che ha confermato l’aumento delle garanzie in favore delle banche.

​«Su mia richiesta, ho avuto la possibilità di intrattenermi una decina di minuti con il ministro – ha detto Italia – per discutere della questione anche in base a quanto emerso nell’incontro di venerdì scorso. Mi ha confermato che tutte le opzioni indicate sono ancora in campo con il vantaggio oggi di poter offrire agli istituti di credito maggiori garanzie, proposta da me avanzata durante la riunione tenuta a Roma».

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS