14 Luglio 2025

Solarino, questa sera s’insedia la nuova amministrazione guidata dal sindaco Spada

Otto i consiglieri di maggioranza che lo sostengono mentre quattro saranno quelli della minoranza: numeri che sembrano poter garantire una certa continuità all’azione amministrativa

La data odierna segna l’avvio ufficiale di una nuova fase politica per la città di Solarino dato che questa sera è in programma la seduta inaugurale del nuovo Consiglio comunale convocata dal sindaco Tiziano Spada.

Con la nomina della giunta dei giorni scorsi, Spada è pronto a presentare alla città la sua squadra di governo. Otto i consiglieri di maggioranza che lo sostengono, mentre quattro saranno quello della minoranza: numeri che sembrano poter garantire una certa continuità all’azione amministrativa.

I consiglieri neoeletti presteranno giuramento, dando ufficialmente il via alla nuova legislatura. Tradizionalmente, questa prima convocazione ha un taglio più istituzionale che politico, dedicata agli adempimenti formali e alla presa d’atto della nuova composizione consiliare. Tuttavia, come spesso accade in politica, non si escludono colpi di scena o primi segnali di tensione.

Spada, dal canto suo, ha già tracciato la rotta: un’amministrazione “trasparente, concreta e vicina ai cittadini”. Nel suo primo discorso da sindaco ha promesso un impegno “oltre le appartenenze politiche, per lavorare davvero al servizio di tutti”.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Comune di Solarino, per consentire a tutti i cittadini di seguire i lavori consiliari anche da casa.

Questi i punti all’ordine del giorno:

Giuramento dei Consiglieri Comunali;

Verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità Consiglieri;

Eventuali surroghe dei Consiglieri Comunali;

Elezione del Presidente del Consiglio;

Comunicazioni del Sindaco;

Elezione della Commissione Elettorale;

Elezione del Vice Presidente del Consiglio;

Costituzione dei gruppi consiliari.

ascolta la nostra web radio

Seguici sui Social