Giuseppe Pelligra è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Solarino mentre Oriana Burgio sarà la sua vice. L’elezione dei vertici del civico consesso è avvenuta ieri sera, a seguito della proclamazione ufficiale dei dodici consiglieri eletti nelle consultazioni del 25 e 26 maggio.
La maggioranza guidata dal sindaco Tiziano Spada ha compatto i propri voti su Pelligra, già presidente del Consiglio nella seconda parte della precedente consiliatura, quando il civico consesso era stato reintegrato dopo un periodo di commissariamento. Anche per la vicepresidenza la scelta è ricaduta su un nome interno alla coalizione vincente: Oriana Burgio.
Diversa la proposta avanzata dall’opposizione, guidata dall’ex sindaco Peppe Germano, che aveva indicato come possibili candidati alla presidenza i due consiglieri più votati: Benedetta Italia e Francesca Oliva. Tuttavia la stessa Italia ha declinato la candidatura ricordando di essere già stata nominata assessore nella nuova giunta.
Con queste nomine prende ufficialmente il via l’attività della nuova amministrazione comunale. Nei prossimi giorni si attende la convocazione delle prime commissioni consiliari e l’approvazione delle linee programmatiche di governo.
Questo il commento del sindaco Tiziano Spada:
“Voglio augurare buon lavoro al nuovo consiglio comunale di Solarino, al neo presidente Giuseppe Pelligra e alla sua vice Oriana Burgio. Maggioranza e opposizione si confrontino in aula all’insegna del rispetto reciproco e del senso di democrazia”.
“L’elezione del presidente del consiglio e del suo vice – ha proseguito il primo cittadino di Solarino – conferma la serietà della maggioranza nel riconoscere, con ampio sostegno, le qualità dí Pelligra e Burgio. A loro toccherà un ruolo delicato ma fondamentale per i lavori in aula. Le recenti elezioni ci hanno consegnato una città da pacificare: in questo senso, anche il consiglio comunale avrà la sua parte di lavoro da compiere”.