18 Marzo 2024

Siracusa, spiaggetta e fossato del Maniace ai privati? No della Soprintendenza, tace il Comune.

Lealtà e Condivisione, per tramite del suo presidente, Carlo Gradenigo, riaccende i riflettori sulle mire dei privati nei confronti delle aree antistanti il Castello Maniace. “Con nota n. 9428 del 07/06/2021 – spiega Gradenigo – la Senza Confine SRL concessionaria della piazza d’Armi e titolare del bar (astronave) ha chiesto alla direzione regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio la concessione per l’utilizzo anche del fossato antistante il Castello Maniace e aggiungiamo noi, della attigua spiaggetta”.

“Se domandare è lecito ancorché stravagante visto che difficilmente ci si sognerebbe di richiedere in concessione il fossato di un castello (es. Castello Ursino), quanto risposto dal Demanio con nota del 15 novembre 2022 lascia esterrefatti”. L’Agenzia del Demanio infatti avrebbe accolto favorevolmente la richiesta perchè in questo modo riuscirebbe a dare risalto a un’area attualmente poco enfatizzata.

Per Gradenigo, “la superficialità con cui il Demanio considera il fossato di un castello Federiciano definendolo un’area “poco enfatizzata da destinare allo sfruttamento commerciale” insieme all’ipotesi di demandare ad una società privata le proprie funzioni di gestione e rappresentanza con “altri soggetti” che volessero svolgere attività nella stessa area, pone dei seri interrogativi sulle modalità di gestione e concessione del patrimonio pubblico demaniale anche in aree molto meno vincolate di un Castello.  Sorprende inoltre l’accondiscendenza con la quale, dietro semplice richiesta scritta, si estende una concessione già oggetto di mille polemiche con riferimento sia al bando che all’opportunità di sfruttamento di un bene simbolo della città di Siracusa”. “Dello stesso avviso risultano essere anche Soprintendenza e AMP Plemmirio alle quali va il nostro plauso e che interpellate sul tema hanno rilasciato, ben motivandolo, il proprio parere negativo, del quale si spera l’agenzia del Demanio vorrà tenere conto, ritirando e rigettando la richiesta della Società Senza Confine SRL”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS