Partiti, associazioni e sindacati sono scesi in piazza Archimede a Siracusa per protestare contro i continui disservizi idrici che da settimane stanno creando gravi difficoltà in diversi quartieri della città. La manifestazione, organizzata dal Forum Provinciale per l’Acqua Pubblica, ha riunito cittadini, rappresentanti della CGIL e realtà del territorio con un messaggio chiaro: “Vogliamo l’acqua”.
Al centro della protesta, i continui guasti e le interruzioni dell’erogazione idrica che hanno colpito in particolare Ortigia, Borgata e Neapolis, aggravando il malcontento dei residenti e delle attività commerciali. Negli ultimi giorni il Comune è stato costretto anche a predisporre autobotti per rifornire le famiglie rimaste senz’acqua.
Durante il sit-in è stata ribadita la richiesta di interventi immediati per garantire un servizio efficiente e continuo, oltre alla necessità di maggiore trasparenza nella gestione del servizio idrico cittadino. I manifestanti hanno parlato di una situazione ormai “non più tollerabile”, definendola una vera emergenza sociale e sanitaria.




