14 Luglio 2025

Siracusa Calcio: si riparte tra ritorni eccellenti e giovani talenti. Attesa per il mercato

I primi passaggi dovrebbero essere il ritorno di Laneri e la riconferma del difensore argentino Suhs

Inizia ufficialmente domani la nuova stagione calcistica del Siracusa e nell’ambiente si respira un certo fermento e grande entusiasmo. La società azzurra è pronta a voltare pagina e a costruire, passo dopo passo, un progetto giovane, ambizioso e ben radicato nel territorio.

Il primo colpo, seppur non ancora ufficiale, è uno dei più attesi: Antonello Laneri, direttore sportivo originario di Leonforte, sembra essere ad un passo dal ritorno in azzurro. Il suo contratto con il Catania è in scadenza proprio oggi e da domani potrà legarsi nuovamente al club aretuseo, in quella che sembra una scelta di cuore e di continuità.

Potrebbe cambiare invece qualcosa nello staff tecnico: Luca Aprile, attuale preparatore dei portieri, è finito nel mirino del Benevento di Gaetano Auteri. In caso di partenza, è molto probabile il ritorno di Graziano Urso, ex già ben conosciuto nell’ambiente. Riconfermato, naturalmente, il tecnico Marco Turati, che avrà il compito di guidare ancora gli azzurri verso nuovi ed ambiziosi obiettivi.

La linea del nuovo corso, comunque, appare piuttosto chiara: puntare anzitutto sui giovani. I primi nomi accostati al Siracusa sono molto promettenti: si parla di Giacomo Corona, classe 2004, figlio d’arte e bomber da 11 reti con il Pontedera in Serie C, di proprietà del Palermo, e di Orazio Pannitteri, esterno offensivo autore di 4 reti con il Lumezzane. Si fanno sempre più insistenti, poi, anche le voci legate ad una serie prestiti (si parla di alcuni giocatori del Modena), mentre per il ruolo di portiere si valuta un profilo esperto, a completare una rosa che vuole mixare entusiasmo e solidità.

In uscita, invece, sembrano definite le partenze di Marco Baldan e Mimmo Maggio verso la Scafatese, dove potrebbe andare anche un richiestissimo Alberto Acquadro. In partenza pure Francesco Pistolesi, destinato all’AZ Picerno, mentre Manuel Sarao è stato sondato da Reggina e Nissa: al momento la pista più concreta pare essere quella del club ennese.

Tra i rinnovi quello più auspicabile riguarda l’argentino Joaquin Suhs, anche lui molto richiesto, che ha attirato l’interesse di diversi club di Serie D e di categorie superiori. La società è pronta a incontrarlo non appena rientrerà dall’Argentina, con l’obiettivo di trattenerlo ancora in riva allo Ionio.

Cresce, infine, l’attesa anche per l’avvio della campagna abbonamenti 2025/2026. La società è al lavoro e nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare date, prezzi e promozioni, nella speranza di riportare entusiasmo sugli spalti e costruire un “De Simone” sempre più pieno e caloroso.

ascolta la nostra web radio

Seguici sui Social