10 Settembre 2024

Siracusa, Arciragazzi 2.0 celebra la Giornata MOndiale del Rifugiato

La Giornata Mondiale del Rifugiato, è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 55/76, in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.

Dal 1951 ad oggi milioni di persone sono state costrette a lasciare il proprio paese a causa di guerre, ingiustizie, discriminazioni, disastri ambientali. In migliaia ancora oggi nel 2023 muoiono in mare in cerca di protezione, salvezza.  Tra questi tanti bambini.

“Martedì 20 giugno, all’interno del campo estivo La Città Giocosa, celebreremo giocando la “Giornata del Rifugiato” – dichiara il presidente di Arciragazzi Siracusa 2.0. Luca Cerro. 

“I temi dell’evento saranno: le migrazioni forzate, le ragioni che spingono le persone a lasciare il proprio paese, rifugiati e migranti economici e  i minori stranieri non accompagnati”. 

“Giocheremo al migraquiz – dichiara Cerro –  un gioco di ruolo in cui alcuni bambini vestiranno i panni dei rifugiati e altri no, per spiegare loro le differenze e le diseguaglianze. Ascolteremo la preziosa testimonianza di Simona Cascio, presidentessa di Arci Siracusa, da molti anni operatrice dell’accoglienza, che lavora per la difesa dei diritti dei migranti”. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS