14 Luglio 2025

Siracusa, approvate le tariffe Tari 2025: lievi riduzioni per famiglie e attività produttive

Ad illustrare le nuove tariffe l’assessore comunale al Bilancio Pierpaolo Coppa

Con 17 voti favorevoli e 5 contrari, il Consiglio comunale di Siracusa ha approvato ieri sera le tariffe della Tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2025. Presenti in aula 22 consiglieri. Il provvedimento riguarda sia le utenze domestiche che quelle non domestiche e prevede delle leggere riduzioni rispetto all’anno precedente.

La proposta è stata illustrata dall’assessore comunale al Bilancio, Pierpaolo Coppa, che ha sottolineato come la manovra tariffaria sia frutto di un attento lavoro di ottimizzazione dei costi e di razionalizzazione del servizio di raccolta e smaltimento.

«Siamo riusciti, nonostante l’aumento generale dei costi dei servizi pubblici, a proporre tariffe leggermente più basse rispetto al 2024. È un segnale importante per i cittadini e per il tessuto economico della città – ha dichiarato Coppa –. Continueremo a lavorare per migliorare il servizio e rafforzare la lotta all’evasione, che resta uno degli obiettivi prioritari».

Immediatamente dopo l’approvazione, il Consiglio ha votato e approvato anche l’immediata esecutività del provvedimento, con lo stesso risultato della votazione precedente.

L’approvazione delle tariffe rappresenta un tassello fondamentale nella definizione del bilancio comunale 2025, e consente di dare certezze a famiglie e imprese in vista dei prossimi mesi.

ascolta la nostra web radio

Seguici sui Social