SEGUICI SUI SOCIAL
12/06/2026
07:02
Pubblicità

Siracusa, “Alcesti” ha inaugurato la 61esima stagione dell’Inda

Condividi la notizia sui social

Condividi su Facebook
WhatsApp
Telegram
X
LinkedIn

Si è aperta al Teatro Greco di Siracusa, con “Alcesti”, la 61ª stagione di rappresentazioni classiche della Fondazione Inda. A confrontarsi con una delle opere più enigmatiche di Euripide è Filippo Dini, regista dello spettacolo e direttore artistico della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

  La produzione affronta i temi universali della morte, del sacrificio e dell’amore, riportando sul palco una tragedia che continua a interrogare il pubblico anche a distanza di oltre duemila anni. Tradotta dal greco da Elena Fabbro, la tragedia vede lo stesso Filippo Dini interpretare Ferete. Le musiche originali sono firmate ed eseguite dal vivo da Paolo Fresu per la serata inaugurale. Nel cast anche Deniz Ozdogan nel ruolo di Alcesti, Aldo Ottobrino nei panni di Admeto, Denis Fasolo come Eracle, Alessio Del Mastro nel ruolo di Apollo e Luigi Bignone in quello di Thanatos. Completano il cast Sandra Toffolatti, Bruno Ricci, Carlo Orlando e il coro composto da Simonetta Cartia, Gennaro Di Biase, Riccardo Gamba, Lucia Limonta, Margherita Mannino, Carolina Rapillo, Ottavia Sanfilippo, Roberto Serpi, Chiarastella Sorrentino e Dalila Toscanelli. Le scene sono curate da Gregorio Zurla, i costumi da Alessio Rosati, mentre movimenti scenici e luci portano la firma rispettivamente di Alessio Maria Romano e Pasquale Mari. “Alcesti” resterà in scena a Siracusa fino al 6 giugno, prima di partire per una tournée nazionale che toccherà il Teatro Grande di Pompei dal 3 al 5 luglio nell’ambito di Pompeii Theatrum Mundi, il Teatro Romano di Ostia Antica il 17 e 18 luglio e successivamente Verona, Vicenza e Treviso in autunno.

Pubblicità

Tam Tam TV

Seguici su Facebook

Ultimi Articoli