SEGUICI SUI SOCIAL
12/06/2026
07:00
Pubblicità

Sanità e invecchiamento, a Siracusa le Giornate siciliane di geriatria: “Servono nuovi modelli di assistenza”

Condividi la notizia sui social

Condividi su Facebook
WhatsApp
Telegram
X
LinkedIn

 

 

L’invecchiamento della popolazione e le nuove esigenze sanitarie legate all’aumento delle patologie croniche sono stati al centro delle Giornate siciliane di Geriatria e Gerontologia, occasione di confronto tra medici e specialisti del settore sulle prospettive future della sanità.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di ripensare l’organizzazione dell’assistenza, puntando su una medicina sempre più vicina ai cittadini e capace di rispondere ai bisogni di una popolazione anziana in costante crescita. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione della fragilità, alla prevenzione e all’integrazione tra ospedale e territorio.

Gli esperti hanno evidenziato come il progressivo aumento dell’età media comporti nuove sfide per il sistema sanitario, chiamato a garantire cure adeguate, continuità assistenziale e qualità della vita ai pazienti più fragili.

L’assemblea ha rappresentato anche un momento di aggiornamento scientifico sulle più recenti strategie in ambito geriatrico e gerontologico, con il contributo di professionisti provenienti da diverse realtà sanitarie siciliane.

Dal confronto è emersa la volontà comune di rafforzare i servizi dedicati agli anziani, investendo su prevenzione, assistenza domiciliare e percorsi di cura multidisciplinari capaci di rispondere ai cambiamenti demografici in atto.

Pubblicità

Tam Tam TV

Seguici su Facebook

Ultimi Articoli