14 Luglio 2025

Nuovo ospedale? Schifani: “Ci siamo quasi”

L’ultimo miglio per mandare in appalto la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa.

La nuova rassicurazione è arrivata direttamente dal Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, intervenuto al convegno sull’intelligenza artificiale nel mondo della sanità.

Il Governatore ha assicurato che manca un solo adempimento per rendere esecutivo il progetto.

«Il futuro che intendiamo costruire anche in Sicilia sta nell’integrazione tra intelligenza artificiale, big data e competenze cliniche. Grazie alle risorse del Pnrr stiamo imprimendo un’accelerazione senza precedenti alla trasformazione digitale della sanità regionale. Mi riferisco alla piena implementazione del Fascicolo sanitario elettronico 2.0, che diventerà il fulcro dell’ecosistema di cura; alla capillare diffusione, anche nei territori più disagiati e nelle isole minori, della telemedicina per un’assistenza più vicina al cittadino».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, intervenendo al Logos&Téchne, Forum della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) in corso nell’auditorium “Paolo Orsi” a Siracusa, sul tema dell’intelligenza artificiale tra innovazione, evidenza scientifica ed equità: dalla retorica al metodo di Archimede per una sanità sostenibile, a cui è intervenuta anche l’assessore regionale della Salute, Daniela Faraoni.  

«Stiamo già esplorando – ha proseguito Schifani – applicazioni concrete per il governo delle liste d’attesa, non solo con sistemi avanzati di recall, ma anche con strumenti predittivi per ottimizzare i percorsi. Guardiamo con interesse a modelli capaci di prevedere e gestire i flussi nei Pronto soccorso, per ridurre il sovraffollamento e migliorare i tempi di intervento. Il nostro obiettivo è una sanità più efficiente, predittiva e personalizzata, dove la tecnologia liberi risorse e tempo per una rinnovata centralità della relazione umana tra medico e paziente. La Sicilia vuole essere protagonista di questa rivoluzione, costruendo un modello di sanità digitale che sia un’eccellenza per il Paese». 

Sull’importanza dell’intelligenza artificiale gestita però dall’uomo, si è voluto soffermare il ministro alla Salute, Orazio Schillaci.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ascolta la nostra web radio

Seguici sui Social