Le piogge abbondanti della notte, per ora, non hanno provocato danni d’ingente entità nel siracusano, area dove, già da ieri, era stata proclamata l’allerta gialla a causa del maltempo atteso per la giornata odierna.
Da segnalare qualche disagio a Pachino e nelle zone limitrofe, dove alcune vie cittadine si sono allagate provocando una certa paura tra i residenti. Fuori dal centro abitato si è anche fatto registrare il crollo di un muro di cinta causato, con ogni probabilità, da uno smottamento. Quest’ultimo ha messo in pericolo gli automobilisti rallentando la circolazione stradale che, comunque, è stata pienamente ripristinata nella notte.
Nulla di particolarmente rilevante, invece, almeno fino ad ora, nel capoluogo, dove, anche a causa del manto stradale scivoloso, la notte scorsa si è verificato un incidente che ha causato dei rallentamenti nella zona dello svincolo autostradale Siracusa-Gela, dove si sono scontrate due auto. Secondo la ricostruzione fornita dalla Polizia municipale di Siracusa uno dei veicoli avrebbe tamponato l’altro, provocando il ferimento del conducente del mezzo che poi è stato trasportato al pronto soccorso per degli accertamenti.
Un secondo incidente stradale si è verificato, sempre di notte, alla Pizzuta, nella zona nord di Siracusa, dove un’auto è finita contro contro un palo dell’illuminazione pubblica con il relativo conducente che, per fortuna, non ha riportato ferite. L’assessorato alla Polizia municipale di Siracusa, a tal proposito, ha riferito che la ditta responsabile della gestione dell’illuminazione ha immediatamente provveduto a mettere in sicurezza l’area danneggiata adoperandosi per la sostituzione del palo abbattuto.