16 Aprile 2024

Lido Sacramento, Lealtà e Condivisione chiede spiegazioni al Comune di Siracusa

In una nota inviata alla stampa, il presidente di Lealtà e Condivisione interviene sulla situazione di via Lido Sacramento e sui lavori in fase di realizzazione . “I lavori attualmente in corso su un tratto di terreno in via Lido Sacramento, hanno portato alla luce l’ennesima copiosa sorgente di acqua dolce, a conferma di quanto diffusa e forte sia l’azione della falda acquifera superficiale lungo questo tratto di costa. Dopo nove mesi dal primo appello, siamo nuovamente a chiedere al Comune per la terza volta quali siano i tempi per l’inizio dei lavori di ripristino della strada franata nell’ottobre del 2021 e soprattutto di quale natura sia l’intervento previsto?”.

“Dover apprendere dalla stampa notizie sommarie su un ipotetico progetto per la realizzazione di un muro in cemento armato per contrastare l’azione del mare, li dove con ogni evidenza la principale causa che ha portato allo lo smottamento a valle della strada potrebbe derivare dall’acqua di falda che vi scorre sotto, è un qualcosa che ci preoccupa”.

“Ribadiamo ancora una volta la necessità di uno studio geologico che consideri la corretta regimentazione delle acque con l’utilizzo di sistemi drenanti che permettano il corretto deflusso delle acque superficiali e di falda, evitando di realizzare barriere impermeabili in cemento che rappresenterebbero una vera e propria diga con il rischio di ampliare anziché risolvere il problema”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS