19 Aprile 2024

I giornalisti siracusani celebrano san Francesco di Sales con l’Arcivescovo Lomanto

Un appuntamento dal carattere regionale che ha riunito a Siracusa giornalisti e operatori della comunicazione, ma anche quanti riconoscono l’interesse e l’importanza della proposta di “Parlare con il cuore”.

È quanto chiede papa Francesco nel messaggio per la Giornata delle Comunicazioni sociali.

Un invito declinato in Sicilia in un corso di un corso di formazione per giornalisti organizzato dall’Ufficio per la Cultura e le Comunicazioni sociale della Conferenza episcopale siciliana, dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dall’Ucsi, in collaborazione con l’arcidiocesi di Siracusa, Assostampa Siracusa, con il settimanale diocesano “Cammino” e la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.

Il tema del convenire ha riguardato la necessità di fare della “cronaca dell’uomo” una “storia per l’Umanità”.

L’appuntamento si è aperto con un momento di preghiera ai piedi della Madonna delle Lacrime, guidato da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato Cesi per le Comunicazioni sociali, e culminato con la preghiera del giornalista che lo stesso presule ha composto.

Al centro della giornata di riflessione che si è svolta nel salone del Santuario mariano, l’intervento di Salvo Noè, psicoterapeuta e scrittore, autore del libro “La Paura come dono”, frutto di un colloquio con il papa.

Ha aiutato la riflessione su “comunicazione, relazione e ottimismo“. “Dietro e dentro ogni notizia – ha detto – c’è un aspetto comunicativo e uno relazionale: il primo ci chiede di raccontare quanto mi è stato detto, l’altro mi fa dire e raccontare quello che ho provato“.

Ha definito “la differenza tra dire e chiacchierare“, tra “segnalazione e lamento”, tra “denuncia e indignazione”.

L’invito ai giornalisti è stato allora: “Intervistate per una soluzione, ma non per sostare nel problema, nella sofferenza.

Certo – ha detto – bisogna conoscere le paure che abbiamo, che ci sono, che insistono nella vita di ciascuno di noi e di noi tutti insieme, le paure delle nostre comunità e della nostra società, ma occorre una venatura verso la soluzione, appunto“.

Tra gli interventi quelli di Salvatore Di Salvo, segretario nazionale Ucsi e tesoriere dell’OdG Sicilia; Orazio Mezzio, direttore del settimanale diocesano “Cammino”; Prospero Dente, segretario dell’Assostampa di Siracusa; Aldo Mantineo, componente del Consiglio disciplinare territoriale dell’Odg Sicilia e componente del Corecom Sicilia.

“Guardiamo al coraggio delle parole – ha sottolineato Prospero Dente – Guardiamo a quella capacità di raccontare verità scomode ricercate a costo della propria vita. Tra due giorni ricorderemo Mario Francese, un giornalista che usò parole chiare per raccontare quanto la mafia stesse cambiando. Un impegno che lo portò alla morte”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS