Un progetto rivolto all’inclusione sociale e al benessere delle persone con disabilità prende forma a Floridia. Si tratta dell’iniziativa di ippoterapia finanziata con un contributo straordinario regionale di 45 mila euro, assegnato al Comune nell’ambito della legge regionale 3/2025.
L’annuncio è arrivato oggi a seguito della deliberazione di Giunta n. 35 del 17 marzo scorso, che ha approvato il progetto, curato dal Settore Servizi Sociali.
Il relativo progetto è rivolto a 20 persone con disabilità, residenti a Floridia, di cui 10 minori e 10 adulti, in possesso della certificazione ai sensi della Legge 104/1992. Le attività saranno realizzate da un ente affiliato al CONI, selezionato tramite procedura ad evidenza pubblica secondo il Codice degli Appalti.
Attraverso il contatto con i cavalli e l’ambiente naturale, il percorso intende favorire la conoscenza e la relazione con l’animale, il miglioramento delle abilità motorie ed emotive, il rafforzamento dell’autonomia e della sicurezza, la socializzazione e la fiducia reciproca.
Ogni beneficiario parteciperà a 26 lezioni della durata di 30 minuti ciascuna, distribuite in un arco temporale di 26 settimane. Le sedute si terranno dal martedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle 17:30, per un totale di 20 ore settimanali, con possibilità di recupero il lunedì in caso di festività.
Per partecipare, è necessario presentare domanda entro le ore 13:00 del 30 giugno 2025, consegnandola all’Ufficio Protocollo del Comune di Floridia oppure inviandola via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.floridia.sr.it
Per maggiori dettagli, è comunque possibile rivolgersi al Settore Servizi Sociali del Comune di Floridia, contattando la Responsabile del Procedimento, dott.ssa Adalgisa Alderuccio, ai recapiti 0931/920619, aalderuccio@comune.floridia.sr.it onassistenza@pec.comune.floridia.sr.it