È una vera tragedia per la comunità di Belpasso e per quanti conoscevano Josephine Leotta: la sua giovane età, il suo impegno nel volontariato e il percorso accademico interrotto così bruscamente rendono la sua scomparsa ancora più straziante.
I funerali della ragazza di Belpasso si terranno oggi pomeriggio alle 16 nella cattedrale cittadina.
Inutile dire che il lutto cittadino proclamato nel centro etneo e le tantissime manifestazioni di cordoglio da parte dell’università e dell’amministrazione comunale dimostrano quanto Josephine fosse amata e stimata. Una perdita che, evidentemente, lascia in tutti un grande vuoto.
Volontaria della Protezione Civile e studentessa di Architettura a Siracusa, Josephine Leotta era una presenza attiva e positiva nella sua comunità. La sua tragica scomparsa ha colpito profondamente il mondo accademico, tanto che il corso di laurea in Architettura ha sospeso tutte le attività didattiche nella giornata di ieri in segno di lutto. Anche negli altri corsi, le lezioni pomeridiane sono iniziate con un minuto di raccoglimento in sua memoria. Oggi, nell’aula di Architettura, le attività didattiche sono state annullate come ulteriore segno di rispetto e dolore nei confronti della giovane e della sua famiglia.
Alla cerimonia funebre prenderanno parte il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, e il presidente della Struttura Didattica Speciale di Siracusa in Architettura e Patrimonio Culturale, Fausto Carmelo Nigrelli. Proprio quest’ultimo ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia di Josephine, dichiarando: “Tutta la comunità di studenti e docenti è profondamente colpita. È un grande dolore per tutti, una notizia terribile”.