27 Settembre 2023

CNA, un premio in ricordo di Andrea Caruso

Nella serata di domani, sabato 24 giugno a Palazzolo Acreide, presso la basilica di S. Sebastiano dalle ore 19.30, in occasione del saggio musicale ideato dal maestro Salvo Nieli verrà presentato il premio “Il Segno di Plinio”.

Si tratta di una splendida occasione per ricordare uno dei migliori talenti artistici della cittadina di Palazzolo Acreide e dell’intero territorio, Andrea Caruso, artista scomparso prematuramente anni fa. Un giovane che ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico siciliano e che rappresenta una fulgida espressione del fare arte, partendo dal territorio e controvertendo un modello di crescita sociale che, purtroppo, rischia di marginalizzare l’estro di tanti giovani. Lo stesso estro che, nel nostro passato, ha generato le bellezze del barocco, sviluppato un’architettura di pregio e realizzato opere di altissimo valore riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

“Sabato 24 giugno presentiamo il premio – affermano Gianpaolo Miceli e Rosanna Magnano, rispettivamente segretario e presidente di CNA Siracusa – con l’obiettivo di avviare dal prossimo anno il concorso vero e proprio che darà riconoscimento alle doti di artiste/i e artigiane/i. Una scelta che vuole lanciare un messaggio forte, di rilancio del valore dell’artigianato artistico, delle tante maestranze che fanno grande l’Italia e contribuiscono a rendere attrattivo il nostro Paese. Lo facciamo in ricordo di un giovane che, oltre i confini della vita, insieme alle sue opere ci ha lasciato un patrimonio immateriale meraviglioso, la forza dell’arte e del bello che può e deve ancora stimolare l’esperienza dei più giovani. Per questo non smetteremo mai di ringraziare per l’opportunità la famiglia Caruso ed il maestro Nieli”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS