10 Ottobre 2024

Capitaneria di Porto, il bilancio di Ferragosto

Quello appena trascorso è stato periodo di inteso servizio per la Guardia Costiera di Siracusa che, allo scopo principale di rafforzare le condizioni di sicurezza in favore di diportisti e bagnanti lungo i 123 Km di costa della giurisdizione del Compartimento marittimo di Siracusa, ha posto in essere un’importante dispositivo di sicurezza anche in linea con le direttive ricevute dalla Direzione marittima di Catania.

Durante le lunghe festività di ferragosto, infatti, è stata assicurata una massiccia presenza di mezzi navali in mare e di pattuglie terrestri sui litorali e sono stati intensificati i controlli sul rispetto delle disposizioni di settore – codice della navigazione, codice della nautica da diporto, ordinanze locali – alle quali l’utenza marittima balneare e diportistica è tenuta ad attenersi.

Complessivamente sono stati impiegati n. 105 donne e uomini della Capitaneria di porto di Siracusa e dei Comandi marittimi minori dipendenti e mezzi navali d’altura e litoranei, che hanno assicurato la loro capillare presenza e una mirata e specifica attività di controllo finalizzata al mantenimento di elevati livelli di sicurezza della navigazione e della balneazione nei comuni del litorale, ove più intensa del solito si è rivelata la presenza di diportisti e bagnanti.

Numerose sono state le richieste di assistenza pervenute alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Siracusa tramite il numero di emergenza 1530 e tramite il NUE112, con conseguente attivazione dei dispositivi di emergenza.

Tra questi, oltre alle numerose segnalazioni ricevute e fronteggiate dal personale della sala operativa della Capitaneria di porto di Siracusa, spiccano due interventi a favore di due unità da diporto che hanno portato al salvataggio in mare di 5 persone. In totale, i controlli eseguiti, anche di natura demaniale, sono stati 282 e sono state comminate n. 15 sanzioni amministrative per condotte scorrette.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS