14 Luglio 2025

Canicattini, petizione popolare per far riaprire la villa comunale: raccolte 500 firme

L’iniziativa rappresenta, nelle intenzioni dei suoi promotori, un chiaro segnale di volontà collettiva e un appello concreto nei confronti dell’amministrazione per la riapertura di un luogo simbolico “chiuso ormai da troppo tempo”

È stata protocollata, su iniziativa del gruppo di minoranza “Insieme per cambiare”, la petizione popolare volta alla riapertura della villa comunale di Canicattini Bagni.

In un video postato sui social (https://www.facebook.com/share/v/1CHEhTHWTd/?) i consiglieri d’opposizione hanno voluto ringraziare pubblicamente Canicattini ed i canicattinesi, oltre 500, che hanno aderito alla raccolta di firme.

“Abbiamo già presentato una mozione e richiesto un Consiglio Comunale straordinario” hanno sottolineato i rappresentanti del gruppo ponendo l’accento sulla partecipazione entusiasta ed il diffuso desiderio di riappropriarsi, da parte dei cittadini, di uno degli spazi verdi più amati della città.

La petizione rappresenta, nelle intenzioni dei suoi promotori, un chiaro segnale di volontà collettiva e un appello concreto nei confronti dell’amministrazione per la riapertura di un luogo simbolico “chiuso ormai da troppo tempo”.

“Abbiamo voluto trasformare una richiesta condivisa in un’azione politica concreta, – dichiarano i consiglieri – nel pieno rispetto delle norme e con il solo interesse di restituire alla città un bene comune. La nostra Villa non è solo un giardino, è un luogo simbolico, di socialità, di respiro, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Non possiamo più aspettare”.

Il gruppo Insieme per Cambiare auspica adesso una rapida convocazione da parte dell’aula consiliare ed un confronto trasparente e costruttivo, che sia davvero all’altezza delle aspettative di una cittadinanza che, con le sue firme, ha chiesto con forza di poter tornare a vivere quel luogo di incontro e di verde urbano.

ascolta la nostra web radio

Seguici sui Social