Ad Avola torna uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione: dal 15 al 17 maggio si svolgerà la IV edizione del Concorso Musicale Nazionale Città di Avola, ospitato al Teatro Garibaldi.
L’evento sarà preceduto, giovedì 14 maggio alle 19, dal concerto inaugurale del Duo Pianistico formato da Martina Tabakova e Margherita Capalbo, con l’esibizione speciale dei vincitori della scorsa edizione, Flavio Anzalone e Silvia Rita Drago.
Il concorso, organizzato dal Comune di Avola insieme all’associazione Hybla Mousikè, coinvolgerà circa 250 partecipanti provenienti da scuole, licei musicali, conservatori e accademie di tutta la Sicilia e anche da altre regioni italiane.
“Questo concorso – dichiara il sindaco Rossana Cannata – rappresenta un investimento concreto sulla cultura, sui giovani e sul talento”.
Le prove si svolgeranno tra venerdì e sabato nelle sezioni dedicate a pianoforte, archi, fiati, canto lirico, cori, orchestre e musica da camera. Domenica 17 maggio spazio al tradizionale “Galà dei Vincitori”.
Tra le novità dell’edizione 2026 figurano le borse di studio per i primi premi assoluti, il premio speciale “Musica è Inclusione” e la nuova categoria “Kids”, dedicata ai piccoli musicisti fino ai 7 anni.




