Si sono vissute delle vere e proprie scene da far west, ieri, in via Lavaggi, nel quartiere Borgata di Augusta, dove 2 agenti della Polizia locale sono stati aggrediti mentre stavano sanzionando un’auto in sosta irregolare nella zona dell’ufficio postale.
Secondo quanto riferito, i due agenti motociclisti sarebbero stati pesantemente insultati da due uomini che si trovavano su un ponteggio, impegnati in lavori di ristrutturazione in un palazzo adiacente. I due, originari di Francofonte, non risultano avere alcun legame con il proprietario del veicolo multato, ma avrebbero comunque inveito contro gli uomini in divisa.
Nel tentativo di chiarire la situazione e identificarli, gli agenti si sarebbero avvicinati al ponteggio, venendo però aggrediti fisicamente. Ne è nata una violenta colluttazione che si è protratta anche in mezzo alla strada, sotto gli occhi increduli degli automobilisti e dei passanti, alcuni dei quali avrebbero tentato di intervenire per sedare gli animi.
Alla fine, i due presunti aggressori sono stati immobilizzati e ammanettati dagli agenti della Polizia locale. Uno dei fermati ha riportato lesioni al naso ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Muscatello” di Augusta. Anche i due agenti hanno dovuto ricorrere a cure sanitarie per lievi escoriazioni.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri in supporto alla Polizia locale. L’intera vicenda è stata segnalata alla Procura di Siracusa, che ha aperto un fascicolo sull’accaduto.
Il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, è intervenuto con un post sui social per esprimere piena solidarietà agli agenti: “Massima vicinanza ai due uomini che stavano semplicemente facendo il proprio lavoro e a tutto il corpo della Polizia locale. Saremo inflessibili e perseguiremo in ogni modo chi si è reso complice di questa indegna aggressione”. Parole di sostegno anche dal vicesindaco Biagio Tribulato, che ha ribadito la necessità di garantire rispetto e sicurezza a chi opera per far rispettare le regole.