27 Novembre 2022

“Giovani & Memoria”incontro e proiezione all’interno dell’Ipogeo di Piazza Duomo

“Ricordare il passato per vivere il presente e progettare il futuro”. È il tema della Giornata Nazionale “Giovani & Memoria che si celebra oggi, 31 Ottobre 2022.  Istituita dalla legge n. 234 del 30 dicembre 2021, l’iniziativa si propone di promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni.

Per celebrare la Giornata Nazionale “Giovani & Memoria, dalle ore 14:30 alle 19:30 di oggi, sarà possibile visitare l’Ipogeo di Piazza Duomo con ingresso gratuito per gli under 35. All’interno del sito di interesse storico, adibito a rifugio antiaereo per la cittadinanza nel corso della seconda guerra mondiale, saranno esposti cimeli ed oggetti risalenti al periodo bellico.

Per l’occasione saranno ricordate le vittime siracusane e tutti i caduti durante il conflitto con un breve momento di riflessione organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa in collaborazione con l’associazione Lamba Doria. L’appuntamento è previsto per le ore 18:30 all’interno dell’ipogeo, dove saranno presenti: il soprintendente di Siracusa, arch. Salvatore Martinez e il presidente dell’ass. Lamba Doria, dott. Alberto Moscuzza.

All’interno dell’ipogeo sarà inoltre possibile visionare un filmato storico, realizzato qualche anno prima della scomparsa, con il siracusano Pasqualino Messale, artefice della progettazione e riconversione delle antichissime strutture preesistenti nei sotterranei dell’isola di Ortigia in rifugi per la popolazione in fuga dai bombardamenti.

L’intervista, realizzata dal personale della Soprintendenza nel 2010, al termine della ricorrenza sarà pubblicata sui canali social dell’ente.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social