30 Novembre 2022

Libreria, in arrivo l’ultimo libro di Mantineo

In uscita, da novembre 2022, il nuovo libro del giornalista e scrittore Aldo Mantineo Verità fai-da-te Il pensiero critico argine alla disinformazione con la Melino Nerella Edizioni.

“La questione della disinformazione non è, certo, nuova. Ma è davvero un paradosso che essa torni così centrale nell’epoca della digitalizzazione delle informazioni e dell’accesso più libero, rapido e decentralizzato ad esse, mai esperito dall’umanità intera. La libertà di espressione (free speech) non è più soltanto associata alla libertà di informare, di informarsi e di essere informato, ma è stata estesa anche alla libertà di disinformare o di esporsi alla disinformazione. Com’è possibile che la disinformazione trionfi anche in una società nella quale, spendendo qualche tempo sul web, si possono verificare le notizie, approfittando della grande disponibilità di informazioni che il web ci offre?”.

Queste sono le prime righe che si leggono nella prefazione a cura di Antonio Nicita – ordinario di Politica economica presso l’Università Lumsa (Roma-Palermo), saggista e Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) dal 2014 al 2020 – e alcune delle domande a cui cerca di dare una risposta Aldo Mantineo. 

Sono pagine che nascono direttamente dal percorso di studio e di approfondimento formativo  condotto da parte di Aldo Mantineo assieme ad altri 40 corsisti di tutta Italia (giornalisti, comunicatori ma anche studiosi, ricercatori e cultori di altre discipline) nell’ambito  della prima edizione del Corso di Alta Formazione Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva promosso dall’Università degli Studi di Padova assieme alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e al Sindacato dei Giornalisti del Veneto. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social