27 Novembre 2022

Giornata della Salute Mentale: le iniziative dell’Asp di Siracusa

Dal 1992, il 10 ottobre, si celebra la giornata mondiale della salute mentale con l’obiettivo di combattere i pregiudizi, promuovere la consapevolezza che la sofferenza interiore può essere sconfitta, sensibilizzare la popolazione per ottenere una diagnosi precoce, prevenire i danni della cronicità di malattia.

In occasione di questa ricorrenza l’Asp di Siracusa aderisce alla campagna di informazione promossa dall’Assessorato regionale della Salute con l’iniziativa “La mente si…cura” che vedrà l’allestimento da parte del Centro Salute mentale di Lentini- Augusta di un infopoint in piazza Duomo a Lentini con il patrocinio del Comune, nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 19. Per l’occasione è stata predisposta una brochure informativa sui servizi dedicati alla Salute mentale che sarà distribuita alla cittadinanza.

All’evento, promosso all’interno del Dipartimento Salute mentale e del Modulo Sma 2, partecipa anche il Servizio per le Tossicodipendenze (Sert) che contribuisce alla prevenzione delle patologie psichiche precipitate dall’utilizzo di sostanze. 

A chiusura dell’evento verrà allestito un breve spettacolo a cura del laboratorio teatrale del Centro Diurno che porterà in scena la drammatizzazione delle emozioni.

“In questo momento storico particolare in cui notevole è stato l’impatto della pandemia – dichiara la responsabile del CSM di Augusta-Lentini Elettra Cultrera – incerto appare il futuro, il problema “mentale” è in agguato: ansia, incertezza per il futuro, isolamento sociale mettono a rischio l’incolumità psichica della popolazione. Le nuove abitudini dei giovani, il consumo di nuove sostanze, possono slatentizzare disturbi e sintomi anche molto gravi. Il mondo in rapida evoluzione ci confina in una dimensione dove rischiamo di sentirci sempre più soli, ci pone dinnanzi obbiettivi sempre più competitivi che mettono alla prova la resilienza di ognuno”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social