27 Novembre 2022

Elezioni politiche: trionfa la destra, bene i 5 Stelle, Caporetto PD. Gli eletti

Quando mancano solo poche sezioni da scrutinare il dato è ormai certo. La provincia di Siracusa ha scelto il centrodestra, con Luca Cannata (39%) che si afferma nel collegio uninominale della Camera dei Deputati su Cettina di Pietro del M5S (33,50) e su Lucia Azzolina del centrosinistra che si ferma al 17,7%. Poca cosa il risultato di Concetta Carbone per il terzo polo che si attesta al 5,3%.

Risultati simili al Senato con Salvatore Sallemi del centrodestra, avvocato di Vittoria che siederà sullo scranno di Palazzo Madama, forte del 36,3% dei consensi. Sallemi batte il senatore uscente dei 5 Stelle, Pino Pisani (29,2%) e il democratico Paolo Amenta (18%).

Questo scenario, sembrerebbe mettere fuori gioco Stefania Prestigiacomo di Forza Italia, la parlamentare siracusana, capolista al senato nel collegio Siracusa non riuscirebbe a centrare l’obiettivo.

Ricapitolando, a meno di improbabili modifiche, i parlamentari eletti a Siracusa per la prossima legislatura saranno: Luca Cannata (FdI) e Filippo Scerra (M5S) alla Camera dei Deputati e Salvatore Sallemi al Senato della Repubblica. Molto probabile appare poi l’elezione al Senato di Daniela Ternullo, che dovrebbe essere eletta al posto di Gianfranco Micciché nel collegio senatoriale di Palermo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social