12 Agosto 2022

Le Zes incontrano il territorio, incontro con la consulta delle associazioni di categoria di Siracusa

Si è svolto lo scorso lunedì nella sede di CNA Siracusa l’incontro tra il commissario della Zes Sicilia Orientale Alessandro Di Graziano e i rappresentanti della consulta delle associazioni di categoria di Siracusa, rappresentati dalla coordinatrice Rosanna Magnano.

Presenti all’incontro anche Massimo Cartalemi, Project Manager Zes Sicilia Orientale e Carmelo Frittitta, dirigente generale delle Attività Produttive presso la regione Siciliana.

L’incontro fa parte di una sorta di “tour” promozionale che i vertici della Zes Sicilia Orientale stanno svolgendo nelle province interessate, in modo da divulgare alle istituzioni e agli imprenditori le opportunità e gli incentivi messi a disposizione di chi vorrà investire nelle Zone Economiche Speciali.

Dopo l’introduzione di Rosanna Magnano, incentrata su quanto sia strategica la nascita delle Zes in Sicilia, la parola è passata al commissario Di Graziano il cui intervento ha illustrato in generale tutti i vantaggi delle Zes, sia in termini di semplificazioni per la richiesta di permessi e autorizzazioni, sia riguardo alle opportunità finanziarie date dalle modifiche al credito d’imposta, dai nuovi Contratti di Sviluppo e dalle SuperZes in Sicilia.

L’intervento di Massimo Cartalemi prima e di Carmelo Frittitta poi ha riguardato gli aspetti più tecnici e funzionali delle Zes, rispondendo ai dubbi dei sindaci ma anche degli imprenditori presenti, ad esempio in merito alla corretta perimetrazione delle aree e ai codici A.TE.CO. autorizzati negli insediamenti.

Oltre ai tanti sindaci del territorio, hanno partecipato al dibattito anche l’On. Filippo Scerra e l’On. Giovanni Cafeo.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social