26 Novembre 2022

Ortigia Film Festival, un omaggio a Monica Vitti con Laura Delli Colli

Ortigia Film Festival celebra il mito di Monica Vitti attraverso l’immagine del manifesto della quattordicesima edizione, tratta da un ‘opera dell’artista Andrea Chisesi e con la presentazione del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli edito da Rai Libri. 

Monica -Vita di una donna irripetibile non è solo un libro per cinefili, ma il racconto appassionato, scritta da una grande firma del giornalismo cinematografico, ma soprattutto da una persona che proprio per scrivere una sua biografia esclusivamente ‘cinematografica’ ha avuto il privilegio di condividere la sua confidenza, molti anni fa, in un incontro ravvicinato speciale con la Vitti, scomparsa da pochi mesi, prima che cominciasse l’ultima parte della sua vita, vissuta distante da sè e ovviamente dal mondo del cinema per una crudele malattia degenerativa. 

Il racconto di Laura Delli Colli, intreccia con delicatezza le vicende personali della Vitti con quelle della sua storia cinematografica, anche internazionale, in un ritratto inedito, intimo ed emotivo ricco di aneddoti e confidenze. Il ritratto di una donna speciale, come dice il titolo del libro ‘irripetibile’, dalla personalità complessa e originale, che ha vissuto negli anni del grande fermento artistico e della rivoluzione culturale. L’incontro con Laura Delli Colli per la presentazione del libro è previsto domenica 17 luglio e sarà condotto da Steve Della Casa. Per l’occasione Aurora Giovinazzo leggerà alcuni brani di Monica. Vita di una donna irripetibile accompagnati dal commento di alcune sequenze tratte dai film che hanno resa celebre Monica Vitti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social