30 Novembre 2022

Augusta, al via Luna Piana la rassegna con Spampinato, Finardi, Concato, Zitello e l’omaggio jazz a Giovanni Verga.

Luna Piana 2022, la nuova rassegna di musica, teatro e danza che si svolgerà nell’Anfiteatro Thalos di Augusta a partire dal 2 luglio. Una rassegna culturale, intessuta di congiunzioni tra astri e arte, che mescola musica, teatro, danza e cultura e che vedrà avvicendarsi sul palcoscenico del suggestivo anfiteatro, la raffinatezza e il virtuosismo di proposte variegate – concerti di Vincenzo Spampinato, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Vincenzo Zitello nonché il recital di musica e teatro in onore di Giovanni Verga – legate dal filo sottile della divulgazione della bellezza. Una rassegna che, dosando perfettamente gli aspetti culturali e popolari, promette un mix ideale per le calde serate di questa estate di ritorno alla socialità.
“L’idea della rassegna – racconta Vincenzo Spampinato – affonda le radici in una bella serata di un anno fa, quando fui invitato all’inaugurazione di questo splendido teatro di maniera che è il Thalos. Un luogo ammaliante, da cui si vede l’Etna, il mare e da cui lo sguardo si perde in una suggestione orizzontale che mi ha sempre affascinato. Ho avuto l’onore di conoscere i due proprietari, mecenati e amanti dell’arte con cui è subito nata una sintonia di intenti in nome della cultura e della voglia di offrire bellezza. E così, quest’anno, abbiamo deciso di lanciare la rassegna Luna Piana che rispecchia il genius loci di questo anfiteatro che deve poter vivere di arte e cultura”. 

A inaugurare Luna piana sarà, sabato 2 luglio (ore 21), il concerto dello stesso direttore artistico, Vincenzo Spampinato che, con il titolo Fioriranno i mandorli sulla luna, mutuato dal suo omonimo libro, promette una sorta di hellzapoppin’ ovvero un susseguirsi di situazioni e di racconti come in grande contenitore di sogni e promesse mantenute e di costante ricerca del lieto fine. Uno spettacolo open – in scena con lui: Teddy Belfiore (pianoforte, tastiere, fisarmonica),
Loredana Giuffrida (voce), Santo Santonocito (voce recitante), Gaia Scalia (flamenco)
e Sebastiano Sicilia – Gabriella Caruso – Michela Caruso – Maria Grazia Rapisarda – Maria Rita Maugeri – Simone Frazzetta (danzatori) sulle coregrafie di Sebastiano Sicilia – che conquisterà tutto lo spazio scenico e trasporterà il pubblico in quell’anelito di serenità ritrovata che da sempre accompagna la poetica dell’artista etneo.
Venerdì 15 luglio, spazio all’innovazione e alla sperimentazione di Eugenio Finardi con il suo nuovo progetto, Euphonia Suite; sabato 23 luglio arriva, con Arpa Mundi, il compositore e polistrumentista di fama mondiale Vincenzo Zitello; venerdì 5 agosto, spazio all’incontro tra teatro e musica con un ricercato tributo a Giovanni Verga nello spettacolo Verga in jazz. A chiudere la rassegna sarà, sabato 13 agosto, la classe e l’eleganza di Fabio Concato in Musico Ambulante Tour 2022.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social