25 Giugno 2022

Caporalato, a Cassibile incontro su tutela lavoratori stranieri

Oggi, venerdì 27 maggio, alle 16 al campo di accoglienza per lavoratori stranieri di Cassibile, si terrà un dibattito sul contrasto al caporalato in agricoltura. L’iniziativa è promossa dall’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Ufficio speciale immigrazione, della Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Siracusa. L’incontro fa parte degli eventi della campagna di informazione e sensibilizzazione “Diritti negli occhi”.

La campagna, attraverso una serie di azioni di comunicazione e di eventi rivolti a società civile, terzo settore, sindacati, associazioni datoriali, scuole, volontariato e lavoratori, ha lo scopo di sensibilizzare sui temi dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e promuovere buone pratiche d’intervento nei territori.

All’incontro parteciperanno l’assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Antonio Scavone, il prefetto di Siracusa Giuseppa Scaduto, il questore Benedetto Sanna, il sindaco Francesco Italia e l’assessore comunale alle politiche sociali e alla famiglia Concetta Carbone, Patrick Doelle dell’Ufficio politiche migratorie della Commissione europea, Assunta Rosa dell’Ufficio pianificazione delle politiche dell’immigrazione e dell’asilo del ministero dell’Interno, la dirigente dell’Ufficio speciale immigrazione della Regione Siciliana Michela Bongiorno, il direttore del Consorzio Nova Gianpietro Losapio.

Il dibattito, che coinvolgerà le associazioni datoriali e i sindacati, sarà moderato dal giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa. L’incontro si concluderà con il monologo dell’attore Salvo Piparo, accompagnato dal musicista Michele Piccione, sui temi del contrasto al caporalato.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social