27 Settembre 2022

Agricoltura, bando da 13 milioni per migliorare la qualità dei vigneti


Sarà pubblicato nei prossimi giorni il bando dell’Ocm Vino per la qualificazione della viticoltura e dell’enologia in Sicilia che punta ad adeguare la produzione viticola alle esigenze del mercato, a ristrutturare i vigneti per renderli meccanizzabili e ad apportare miglioramenti nelle tecniche di gestione dell’impianto viticolo. Ne da notizia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea, Toni Scilla.

«La Sicilia vanta oggi, oltre che un inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico, anche un konw how in fatto di biodiversità e sostenibilità. Con 40 mila ettari è la prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica e integrata – continua l’assessore – In considerazione del forte orientamento del mercato nazionale ed internazionale verso prodotti biologici tracciabili e processi sostenibili, sono stati introdotti punteggi per le produzioni biologiche e per le imprese che adottano processi produttivi sostenibili come la certificazione SOStain». 

Nel bando, particolare attenzione è riservata ai progetti presentati nell’ambito delle ‘zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica’, alle isole minori della Regione Siciliana e alla viticoltura con sistemazioni su terrazzamenti. 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social

Angelo Guardo Floridia