7 Ottobre 2022

Convenzione tra Comune e Galleria Bellomo per il museo di Avola

È stata stipulata questa mattina la convenzione tra Comune di Avola e Galleria regionale di Palazzo Bellomo per la realizzazione del museo della città e la valorizzazione e divulgazione di parte del patrimonio culturale. Erano presenti il primo cittadino Luca Cannata e il direttore del Servizio 38 (Galleria regionale palazzo Bellomo di Siracusa) Rita Insolia. 

“Abbiamo completato il progetto di restauro del piano terra di Palazzo Modica – le parole del sindaco Luca Cannata – per destinarlo alla pubblica fruizione attraverso un percorso museale. Nei depositi della Galleria Bellomo sono presenti 21 reperti provenienti da Avola antica e questo per noi rappresenta un’occasione per la valorizzazione e la divulgazione del nostro patrimonio”. 

La Galleria Bellomo concede i ritrovamenti in comodato d’uso gratuito al Comune di Avola, che si impegna al trasferimento degli stessi e alla custodia fino al termine della convenzione: 3 anni con possibilità di proroga. E il museo di Avola prende adesso forma.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social

Angelo Guardo Floridia